Formazione online
Utente: Password:
News

Fondi per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano



🌟 Fondi Eccellenze Gastronomia 🍴

Il “Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” è l'incentivo rivolto alle imprese dei settori ristorazione, pasticceria e gelateria, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

I Fondi Eccellenze Gastronomia sono rivolti a:

• Imprese con codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) che sono attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% degli acquisti totali nei 12 mesi precedenti.
• Imprese con codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) che sono attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale.

🥇 Prima Misura: Giovani Diplomati 🎓

• Contributo fino al 70% delle spese totali ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per singola impresa.
• Rivolta alla remunerazione lorda per l'inserimento di giovani diplomati con età inferiore ai 30 anni e diploma di istruzione secondaria superiore presso un IPSEOA non oltre 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato.
• Spese Escluse: non sono ammesse spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

🛠️ Seconda Misura: Macchinari e Beni Strumentali 🏭

• Contributo fino al 70% delle spese totali ammissibili, con un massimo di 30.000 euro per singola impresa.
• Riguarda l'acquisto di macchinari professionali e beni strumentali per l'attività dell'impresa, mantenuti nello stato patrimoniale dell'impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Spese Escluse
Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo nonché le spese di cui all’art. 6, comma 4, del D.M. del 4 luglio 2022, cioè per:
a) l’acquisto di componenti, pezzi di ricambio o parti di macchinari, impianti e attrezzature che non soddisfano il requisito dell’autonomia funzionale;
b) terreni e fabbricati, incluse le opere murarie di qualsiasi genere, ivi compresi gli impianti idrici, elettrici, di allarme, di riscaldamento e raffreddamento;
c) mezzi targati;
d) beni usati o rigenerati;
e) utenze di qualsiasi genere, ivi compresa la fornitura di energia elettrica, gas, etc.;
f) imposte e tasse;
g) contributi e oneri sociali di qualsiasi genere;
h) buoni pasto;
i) costi legali e notarili;
j) consulenze di qualsiasi genere;
k) spese non direttamente finalizzate all’attività dell’impresa.

Sono escluse anche le spese:
a) di importo inferiore a 516,46 euro, al netto di IVA, a meno che non possano essere iscritte nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
b) per macchinari, impianti, attrezzature e software acquistati con permute, tramite compensazione delle spese e soggetti a sconti o abbuoni.


📅 Scadenza per la presentazione delle richieste

Le richieste potranno essere presentate attraverso la piattaforma di INVITALIA (accesso tramite SPID/CNS/CE) dalle ore 10:00 del 1° marzo 2024 fino alle ore 10:00 del 30 aprile 2024.


🔗 Per ulteriori informazioni:
• Sito Web di INVITALIA
• Numero verde gratuito: 800 77 53 97 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)


Per ogni dubbio non esitare a contattare i nostri uffici!














 

 

 

 
Confesercenti del Trentino - Trento, via Maccani 211 - Tel. 0461.434200 - Fax 0461.434243 | Cod. Fisc. 80016870224 | Concept by Tecnoprogress | Privacy policy & cookies