Area riservata
User     Password  

Chi Siamo

La Confederazione italiana esercenti attività commerciali, Confesercenti, è stata costituita in Trentino nel 1974, tre anni dopo la nascita dell’associazione nazionale che a sua volta fa parte dell’Ueapme. Confesercenti rappresenta e tutela le piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

In un contesto come quello trentino, le piccole e medie imprese costituiscono l’asse portante dell’economia. Ad esse Confesercenti dà voce e rappresentanza, sostenendole nella loro crescita sia attraverso l’azione sindacale, sia attraverso la fornitura di servizi e di assistenza tecnica e la promozione di nuove iniziative imprenditoriali.
Confesercenti tutela le imprese offrendo loro una costante presenza nel dialogo con le altre parti sociali e con le istituzioni locali, provinciali e nazionali. Inoltre snellisce il carico di obblighi ed adempimenti che gravano sugli operatori del terziario. Gli associati non solo acquisiscono la piena tutela sindacale, ma hanno accesso ad ampi pacchetti di convenzioni e possono usufruire di servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese:

- Assistenza in materia fiscale, tributaria, finanziaria, amministrativa, tenuta della contabilità semplificata ed ordinaria e dei professionisti, compilazione delle dichiarazioni dei redditi e modello UNICO.

- Assistenza in materia previdenziale e del lavoro: tenuta dei libri paga, pratiche presso Inps, Inail, Ufficio di Collocamento, Ispettorato del Lavoro e ogni altro ente inerente al settore.

- C.C.I.A.A.: iscrizioni, cancellazioni, modifiche presso la Camera di Commercio e collegamento telematico per il rilascio certificati e visure.

- Autorizzazioni e licenze: nuove richieste, rinnovi, volture, trasferimenti ecc. Redazione di atti costitutivi di società, cessione, affitto d’azienda, bilanci e assistenza per tutti gli adempimenti stabiliti dalla legislazione vigente a carico delle imprese.

- Assistenza e consulenza su salute e sicurezza sul lavoro previsto dal Testo Unico sulla sicurezza D.Lgs 81 del 9/4/2008 ed aggiornamenti.

- Assistenza normativa sui rifiuti: Consulenza sugli adempimenti per la gestione dei rifiuti.

- HACCP: servizi di consulenza e formazione sull’igiene e sicurezza dei prodotti alimentari.

- Assistenza legale: convenzione con alcuni studi legali, singolarmente specializzati in: vertenze sindacali e recupero crediti; vertenze del settore agenti e rappresentanti di commercio; vertenze del settore commercio ambulante; locazioni commerciali.

- Servizio Finanziario: assistenza per l’accesso al credito agevolato, convenzioni con vari istituti di credito con particolari condizioni vantaggiose per tutte le operazioni bancarie: dall’apertura di conti correnti, alla concessione di linee di credito agevolate, ecc.

- Servizio Assicurativo: convenzioni con agenzie assicurative per stipule contratti di assicurazione, consulenza e assistenza.

- Formazione: mediante un’attività di progettazione di percorsi formativi a finanziamento pubblico (F.S.E. e FONTER) e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d’impresa e finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro, all’avvio di attività d’impresa ed all’aggiornamento continuo degli occupati

- Conciliazione: sensibilizzare e favorire una maggior conciliazione tra vita lavorativa e privata fornendo informazione e consulenza sui servizi e le opportunità a disposizione (es. albo provinciale Co-manager, Audit Famiglia & Lavoro, finanziamenti etc.)

- Servizio di informazione del mercato immobiliare attraverso il sito internet www.eurocasatrentino.com.




 
             
Confesercenti del Trentino - Trento, via Maccani 211 - Tel. 0461.434200 - Fax 0461.434243 | P.IVA 80016870224 | Concept by Tecnoprogress | Privacy policy & cookies