Al via i secondi bandi «qualità in trentino» per imprese turistiche, commerciali e dei servizi

I nuovi bandi sono una riedizione di quelli già presentati nel 2020, ma vi sono però alcune importanti novità:
COMMERCIO E SERVIZI
1. La misura del contributo è pari al 30% in regime de minimis (20% e 10% in regime di esenzione).
2. Un’unica soglia per tutte le iniziative ammesse dal bando con un limite minimo di spesa ammissibile pari a 20.000,00 euro e un limite massimo di 1.500.000,00 euro.
3. Tra i soggetti beneficiari sono stati inclusi anche gli ambulanti (codice ateco 47.8 – Commercio al dettaglio ambulante).
4. Ulteriore rafforzamento della possibilità per le aziende manifatturiere (artigianali e industriali) di partecipare al bando per la realizzazione di showroom, negozi, sale degustazione e didattiche e/o altri spazi dedicati alla promozione dei propri prodotti. Si tratta di un’opportunità che vuole dare attenzione alle produzioni trentine a 360°, dai mobili al vino e così via.
RICETTIVO
1. Un’unica soglia per tutte le iniziative ammesse dal bando con un limite minimo di spesa ammissibile pari a 30.000,00 euro e un limite massimo di 1.500.000,00 euro.
2. Tra i soggetti beneficiari sono state incluse anche le CAV - case e appartamenti per vacanze gestite in forma imprenditoriale se dotate di almeno 10 unità abitative. È il caso di molti residence che fanno parte delle località turistiche trentine e che abbisognano di interventi di riqualificazione a vantaggio sia della struttura che, indirettamente, dell’immagine dell’intera località.
3. Tra gli interventi ammissibili sono stati aggiunti l’ampliamento laterale di edifici esistenti e la realizzazione di case sugli alberi.

Le iniziative presentate devono essere avviate successivamente alla presentazione della domanda di contributo, pena l'inammissibilità della stessa. Limitatamente alla concessione di aiuti in regime de minimis, le iniziative possono essere avviate, ma non concluse, anche in data antecedente alla presentazione della domanda e comunque non prima del 1° marzo 2022.
La data di apertura delle domande sarà resa nota il giorno 15 luglio 2022 sul sito della Provincia, mentre la scadenza per la presentazione delle stesse, mediante piattaforma informatica che sarà messa a disposizione, è stabilita per le ore 12.00 del 14 ottobre 2022.
Tutte le informazioni sono pubblicate nelle sezioni dedicate su: https://www.provincia.tn.it/Argo.../Focus/Aiuti-alle-imprese