TORNA LA BITM - LE GIORNATE DEL TURISMO MONTANO DA MARTEDÌ 14 A VENERDÌ 17 NOVEMBRE AL MUSE DI TRENTO

Torna a Trento la BITM – Le Giornate del Turismo Montano – arrivata alla XXIV edizione. Tema di quest’anno la destagionalizzazione, argomento affrontato da 20 anni nei tavoli di discussione economica e politica, ma che ora, con impellente bisogno, necessita di una effettiva ed efficace realizzazione.
“Un turismo a quattro stagioni” è dunque il titolo della BITM 2023, che si terrà articolata in quattro giornate presso il foyer del MUSE da martedì 14 a venerdì 17 novembre, arricchita da iniziative e novità, tra cui la straordinaria partecipazione dell’attore Neri Marcorè. Il programma è stato presentato ufficialmente oggi a Palazzo Roccabruna, sede delle attività di promozione territoriale della Camera di Commercio di Trento, dai moderatori della manifestazione: il direttore scientifico della BITM, Alessandro Franceschini e la giornalista Linda Pisani.
Promossa da Confesercenti del Trentino assieme alla Provincia autonoma di Trento, al Comune di Trento, alla Camera di Commercio e con la partecipazione delle rappresentanze sociali, lavorative, economiche e di sviluppo del territorio, delle associazioni di categoria, BITM stimolerà riflessioni, visioni, domande interrogandosi sul futuro di questo fondamentale segmento dell’economia dei territori di montagna. Quali possono essere i processi che innescano un allungamento della stagione turistica? Quali sono le potenzialità dei territori ancora da sviluppare? Quali sono quei turismi che possono essere di attrattività nelle nostre località e le buone pratiche sperimentate altrove che possono essere attuate anche in Trentino? Quali sono i soggetti che possono attivare politiche di sviluppo in questa direzione?

Comunicato stampa 07.11.2023 [APPROFONDIMENTO]